

Una voce eterea per quanto viscerale.
Un trio emotivo, riservato e sorprendentemente esplosivo. Nascono i Comaneci che sanno come far “rumore” senza alzare il volume, il loro pop acustico da “cameretta” è quanto di più intimo e avvolgente sia possibile ascoltare da una band italiana esordiente. Il cantato sognante di Francesca Amati rappresenta la peculiarità di un gruppo che di per sé peculiare lo sarebbe già.
Dopo due Ep autoprodotti in formato cd-r e il sostanzioso contributo fornito alla colonna sonora di “Provincia Meccanica” di Stefano Mordini, film presentato al Festival di Berlino, i Comaneci debuttano sulla lunga distanza con Volcano., per la Disasters By Choice.
Disco dalle scosse sotterranee, che riassume in dodici tracce gli splendidi connotati del gruppo. La voce di Francesca, impegnata anche alla chitarra classica, è splendidamente supportata dagli accordi in punta di dita del chitarrista Andrea Carella, talvolta dalla sua voce e dall’evocativo violoncello di Jenny Burnazzi.
Morning Telefilm nasce come idea di Emanuele dei News for Lulu (Zahr Rec.) Emily Plays è invece lo pseudonimo usato da Sara Poma dal 2003. Dall'unione dei due mondi musicali, nascono canzoni immediate, pervase da un'aria rarefatta e vagamente rock '90. Parlano di amore, mani legate e di Jessica Lange.
Sintesi, noise, folk, ironia. Nella band anche: Cristian Chierici ai synth e Simone Fratti al contrabbasso.
Nessun commento:
Posta un commento