BATTITI LIVE - Sab. 15/11 ELECTRIC LEAK


Il concerto di Electric Leak è il momento conclusivo della nostra prima residenza di artisti.
Dopo una prima tappa di residenza a Santarcangelo il quartetto strumentale sarà ospitato all’Ortosonico dal 10 al 15 novembre.
La residenza è una parentesi che permette all’artista di consacrarsi totalmente al suo lavoro di creazione durante un lasso di tempo definito, lo scopo è quindi di fare della residenza un mezzo capace di aiutare l’artista nel suo lavoro.
El presenta un progetto che è frutto di un lavoro di commistione di generi, a cavallo tra l’avant-jazz e l’elettronica.
Il concerto verrà registrato da Gianmaria Aprile per la trasmissione radiofonica Battiti.
.
EL è un progetto musicale che nasce a Bologna nel 2006.
L’idea portante che ha spinto alla nascita del quartetto e che ne ha allo stesso tempo segnato lo sviluppo è quella di un’intersezione fra il linguaggio jazz ed improvvisativo da una parte e quello della musica elettronica ed elettro-acustica dall’altra.

La continua ed essenziale indagine sul radicale problema della comunicazione artistica ci ha portato a individuare come sfondo neutro, come campo di studi su cui operare questo incontro, quel panorama acustico, ma anche sociale e relazionale che ha come sua immediata espressione musicale il rock e la musica elettronica da discoteca.

Questi linguaggi, nel loro essere forme di comunicazione musicale di massa, sia nelle loro accezioni più comuni che in quelle più estreme, ci servono da grimaldello per penetrare quegli aspetti esplosivi ed antitetici di una realtà altrimenti impermeabile.

Nessun commento:

Cerca nel blog